Ludoteca, un sogno diventa progetto

Oltre duecento genitori hanno risposto al questionario per "disegnare" il futuro servizio rivolto ai più piccoli. Da qui si riparte con un incontro in programma il 30 marzo

Ludoteca, avanti tutta! Il risultato del questionario per il futuro spazio dedicato ai più piccoli ha ottenuto un grande successo: distribuito ai genitori di tutti i bimbi dai 3 ai 10 anni, ha rilevato l‘interesse di 245 genitori. Molti dei questionari indicavano inoltre anche gli orari più consoni e i momenti della settimana che sembrano essere i più adatti alle esigenze delle famiglie. Preziosi anche i suggerimenti a ruota libera pervenuti che indicano come davvero i genitori diano un alto valore a questo servizio educativo e addirittura 80 di loro sono disposti a sposarlo anche nella fase progettuale, la più impegnativa.

Il sogno della ludoteca è partito da un suggerimento del prof. Croci che durante una sua conferenza nell’ambito del progetto Piccoli e Grandi Insieme ha spiegato come un paese senza Ludoteca sia un paese spoglio perché privo di un luogo di centralità per i ragazzi e quindi di attenzione per i più piccoli. Da qui l’Assessorato ai Servizi alla Persona, in collaborazione con la Cooperativa La Casa Davanti al Sole ha iniziato un percorso che ha previsto dapprima la conoscenza di un’altra esperienza simile e, in un secondo momento, l’elaborazione e la distribuzione del questionario per capire se davvero quello della Ludoteca sia un servizio “sentito” dai genitori dei bimbi samaratesi. Ora, con i ritorni avuti, i passi diventano obbligati e siamo alla ricerca dei genitori che vogliano supportare il progetto nella sua fase costruttiva. «Il progetto di una ludoteca – spiega l’assessore ai servizi alla persona Paolo Bossi – è un sogno per i nostri bambini perché possono riscoprire il piacere di giocare insieme coi giochi di una volta e quelli costruiti direttamente da loro con la presenza di genitori ed educatori che li accolgono e accompagnano. Sono sicuro che questo è un progetto di qualità che qualunque Amministrazione non farà fatica ad abbracciare. Intanto sono state poste le basi per partire e sono davvero contento di questo».   Il prossimo incontro per tutti i genitori disponibili a pensare e progettare  la Ludoteca di Samarate è previsto per martedì 30 marzo alle ore 21,00, a San Macario.

 

Per informazioni si può scrivere a: insiemepiccoliegrandi@yahoo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.