La metro 1 arriverà sino a Monza

Firmato in Regione l'accordo per il prolungamento della metropolitana da Sesto a Monza Bettola

La metropolitana 1 definita "la rossa"Firmato al Palazzo della Regione l’Accordo per il prolungamento della linea metropolitana M1 da
Sesto FS a Monza Bettola.
L’intervento consiste nel prolungamento della linea metropolitana M1 in direzione nord fino a raggiungere l’area di Monza Bettola, a cavallo dei due Comuni di Cinisello Balsamo e Monza.
È un tratto di 1,8 km – completamente interrato – con 2 stazioni (Sesto Restellone e Cinisello-Monza). È già allo studio per i prossimi anni il prolungamento all’interno della città di Monza, fino al Rondò dei Pini dove sorgerà il quartiere amministrativo della neonata provincia.
Monza Bettola è servita dagli assi della grande viabilità – autostrada A4, strada statale 36 e autostrada A52 – ed è dunque prevista la realizzazione di un importante nodo d’interscambio
ferro-gomma.
Il cronoprogramma prevede l’avvio immediato delle operazioni per la fornitura del materiale rotabile e per le attività di gara. La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2014, con impianto funzionante per Expo Milano 2015.
 
Questo intervento si colloca in un contesto di profonda riqualificazione delle reti urbane su ferro
e va quindi ad integrarsi con la rinnovata offerta del Passante ferroviario, in una logica di potenziamento della mobilità urbana che comprende Milano ma si estende a un territorio più
ampio.
 
DETTAGLIO DEI COSTI – Totale 205.942.000 euro, ripartiti come segue:
 
Infrastruttura: 119.942.000
– MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti): 54.000.000
– Regione Lombardia: 19.120.000
– Provincia di Milano: 11.360.000
– Comune di Milano: 19.630.000
– Comune di Monza: 7.920.000
– Comune di Sesto S. Giovanni: 7.920.000
 
Materiale rotabile: 86.000.000
– MIT: 72.600.000
– ATM: 8.950.000
– Comune di Milano: 4.450.000
 
Oltre ai costi per l’infrastruttura e il materiale rotabile, è previsto un parcheggio di interscambio (in Comune di Cinisello) per circa 8 milioni. All’impegno del Comune Formigoni ha assicurato di unire un particolare interessamento della Regione per garantire la copertura totale dell’intervento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.