Uguaglianza, un diritto universale
L'iniziativa di alcune associazioni e cittadini di Varese contro il razzismo ha preso come spunto per le sue argomentazioni la “Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo”
Combattere le discriminazioni partendo da valori universali condivisi. Da qui parte anche un’iniziativa di alcune associazioni e cittadini di Varese contro il razzismo, che ha preso come spunto per le sue argomentazioni la “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”.
Firmata a Parigi il 10 dicembre 1948, la “ Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” è un documento sui diritti individuali e fu promosso e redatto dalle Nazioni Unite per essere applicato a tutti gli stati menbri. Questo codice etico nasce come speranza e progetto per un futuro migliore di convivenza tra gli uomini stessi e tra i popoli. L’indignazione per le atrocità della Seconda Guerra Mondiale portò quindi a una rielaborazione dei diritti umani, che si è basata su principi etici antichi e moderni. Infatti le radici della Dichiarazione vanno da quelle de principi etici ebraico-cristiani e da quelle della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del cittadino (stesi dopo la RivoluzionFrancese), fino ad includere i Quattordici Punti del presidente Wilson (1941).
Tra i Diritti Universali riconosciuti in questo documento è appunto quello dell’uguaglianza, il punto di partenza per combattere il razzismo, è tra i più importanti.
Per saperne di più su questo documento o leggerlo integralemnte: http://www.interlex.it/testi/dichuniv.htm
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.