La broncopneumologia in piazza per la “giornata del respiro”
Un’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio: sabato 27 giugno in piazza Volontari del sangue dalle 14 alle 19
Un’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio. A Saronno, sabato 27 giugno, in piazza Volontari del Sangue, il personale dell’Unità Operativa di Broncopneumologia dell’Ospedale, diretta dal dott. Gabriele Castiglioni, sarà a disposizione dei cittadini per eseguire alcuni test gratuiti e dare informazioni sulle patologie di bronchi e polmoni in occasione della quindicesima edizione della Giornata Nazionale del Respiro e della proclamazione del 2009 come l’”anno del respiro” promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’iniziativa, organizzata dalla Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi – ONLUS in collaborazione con l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (Aipo) e la Società Italiana Malattie Respiratorie (Simer), coinvolge più di 300 centri pneumologici ospedalieri e universitari in tutto il Paese.
Chi si recherà sabato pomeriggio dalle 14 alle 19 allo stand di piazza Volontari del Sangue potrà sottoporsi gratuitamente alla spirometria (non serve l’impegnativa del medico di famiglia nè la prenotazione), cioè alla misurazione del respiro, che serve per valutare la funzione respiratoria attraverso la misurazione dei volumi d’aria contenuti e mobilizzati dai polmoni. In occasione di questa iniziativa l’anno scorso sono stati effettuati circa 400 esami.
Il personale medico e infermieristico resterà a disposizione degli utenti per fornire materiale e informazioni sulle patologie respiratorie, in particolare su quelle causate dal fumo di tabacco e inquinamento ambientale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.