Giovani idee imprenditoriali in gara alla liuc
Si è svolto il concorso per scuole superiori Progetto Creatività, Innovazione e Mercato. Hanno vinto gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Legnano
Ideazione, progettazione, sviluppo e lancio commerciale di un nuovo prodotto o servizio sul mercato: questi gli obiettivi del Progetto Creatività, Innovazione e Mercato promosso dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC e rivolto a studenti del IV anno degli istituti superiori e conclusosi negli scorsi giorni con la premiazione dei vincitori.
I partecipanti hanno avuto modo di conoscere più da vicino la figura professionale dell’ingegnere gestionale, le sue competenze e i possibili ruoli professionali, facendo un’esperienza in cui si è reso necessario l’utilizzo e lo sviluppo di competenze e capacità tra loro molto diverse, tra cui, principalmente, quelle di progettazione, creatività, comunicazione, problem solving, gestione delle decisioni, lavoro di gruppo.
Un’occasione, dunque, per mettere alla prova le proprie capacità e cercare di riconoscere alcune attitudini in vista della scelta del percorso universitario.
Vincitori di questa edizione, gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Legnano con il progetto "Nottebus", un’agenzia di trasporti che offre un servizio di trasporto notturno durante il weekend tra alcune città dell’area Ovest dell’interland milanese e il capoluogo. Il progetto è stato giudicato ben strutturato, ricco di contenuti e molto dettagliato.
Premiato con una menzione d’onore anche il gruppo del Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio, per il progetto "OLEDgeneration", che consiste nell’ideazione di bracciali con schermo OLED (organic light emitting diode) integrato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese
mtn su Biglietto a bordo, la studentessa paga il doppio: "Ma così è difficile scegliere l’autobus"
principe.rosso su Decreto scuola, tetto del 30% agli studenti "stranieri": ecco cosa significa










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.