Sicurezza sul lavoro, 5 denunce nel supercantiere
Elevate multe da migliaia di euro per mancanza di protezioni contro le cadute dall'alto e per i ponteggi costruiti senza un progetto
Il responsabile per la sicurezza del cantiere e ben 4 datori di lavoro delle imprese esecutrici sono stati denunciati durante un controllo in un grosso complesso in costruzione a Fagnano Olona in via Zara da 10 milioni di euro di valore, uno dei cantieri più grossi tra quelli controllati in provincia di Varese. Ad effettuare i controlli, ispettori del Lavoro in forza alla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, unitamente ai militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro, e i militari della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio nell’ambito del “Progetto Sicurezza Varese” presentato lo scorso 2 dicembre in occasione della sigla dei “Patti per la Sicurezza” tra Prefettura e Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate al fine di garantire un costante monitoraggio del fenomeno.
Le infrazioni riscontrate riguardano in particolar modo la sicurezza dei lavoratori sui tetti, in particolare è stata rilevata la mancanza di protezioni contro le cadute dall’alto dei lavoratori e tutte le opere provvisionali – ponteggi metallici e castelli di carico – erano state realizzate in maniera "palesemente “artigianale” in quanto è stata accertata l’assenza dei previsti progetti e delle relazioni tecniche indispensabili per garantire la resistenza e la stabilità", fanno sapere gli uomini dell’Arma. Complessivamente, alle 5 persone denunciate per 24 prescrizioni in materia di sicurezza (D.lgs 81/2008), saranno multati per un importo di 183.000 euro in misura massima.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.