Una conferenza dedicata a Sandro Pertini
Venerdì 20 febbraio alle 21 nella sala della cooperativa Arnatese di Consumo in via Checchi 21 angolo via Torino
Venerdì 20 febbraio alle 21 nella sala della cooperativa Arnatese di Consumo in via Checchi 21 angolo via Torino a Gallarate si svolgerà la conferenza in memoria di Sandro Pertini, morto il 24 febbraio 1990, nella ricorrenza del 19° anniversario della scomparsa. La conferenza, organizzata da circolo culturale Giuseppe Garibaldi e intitolata “Sandro Pertini, padre della patria” sarà tenuta dal professor Robertino Ghiringhelli, docente di Storia della Dottrine Politiche all’Università Cattolica di Milano. I cittadini sono invitati.
A Sandro Pertini
Quanto da noi differente, lo sentivamo simile a noi,
perché egli era come noi vorremmo essere.
Il Presidente riposa, il Padre della Patria,
per cui noi ritrovammo la nostra Repubblica.
Ma se tornasse mai a fischiare il vento,
a urlare la bufera, noi lo ritroveremmo
con Garibaldi e i Mille e tutti gli Altri:
a spronare l’ignavia, a ricordarci chi siamo
– di come siamo, migliori – con lo sguardo severo:
“ Figlioli, avanti, perdio !”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
OttoMarco su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Tonino su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.