Varese trionfa a Roma: Amca Elevatori promossa in Serie A
I biancorossi "seduti" centrano la stagione perfetta: 12 vittorie in 12 partite. Il 48-62 sulla Lazio vale la promozione dopo due anni in B

Il purgatorio è durato due anni ma ora è alle spalle: l’Handicap Sport Varese trionfa anche in Gara2 di finale a Roma e torna così nella Serie A di basket in carrozzina al termine di una stagione perfetta, senza sconfitte. L’11 di maggio, giusto per non farsi mancare un clamoroso ricorso storico.
L’Amca Elevatori sfrutta in pieno il primo “match ball”, batte a domicilio la Lazio Basket anche nella seconda sfida ed evita la trappola di una eventuale “bella” da disputare poche ore dopo ancora a Roma. Verdetto inappellabile: i biancorossi vincono 48-62 in una sorta di replica del primo confronto.
Varese infatti parte guardinga, poi va in progressione, stringe la difesa per fermare le velleità dei padroni di casa in poi allunga in attacco trovando punti un po’ da tutto il quintetto. Quattro uomini in doppia cifra a partire da Roncari (14) per finire con Samadi (10): nel mezzo con 12 il solito Silva ma anche l’allenatore-giocatore Pedron per cui la soddisfazione è doppia visto che è all’esordio da coach (affiancato dall’eterno Carlo Marinello).
Con quella ottenuta a Roma, la stagione di Varese conta 12 vittorie in altrettante partite stagionali in campionato, segno che il club biancorosso ha davvero azzeccato tutto. Dall’affidare la squadra alla “strana coppia” Pedron-Marinello, alla coppia di stranieri fino, ovviamente, al gruppo storico che ha centrato un’altra impresa. Il modo migliore per festeggiare i 40 anni di attività della società.
S.S. Lazio Basket – Amca Elevatori H.S. Varese 48-62
(13-12, 23-30, 35-48)Lazio: Marzioli, A. Pellegrini 19, G. Pellegrini, Ciciou 2, Bundzins 13, Cimarelli 2, C. Paggi 12. All. M. Paggi.
Varese: Pedron 12, Nava 8, Roncari 14, Iragorri 6, Silva 12, Samadi 10, Sala, Fiorentini, Paonessa. All. C. Marinello, A. Pedron.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.