Cinquecento morti e migliaia di feriti
Il bilancio dell'operazione Piombo fuso
L’operazione ‘Piombo fuso’, cominciata una settimana fa, ha scatenato nella Striscia di Gaza una grave crisi umanitaria in un territorio povero e sovrappopolato, con una densita di 4117 abitanti per chilometro quadrato e indici di disoccupazione che si aggirano intorno al 50%. Ecco alcune cifre relative alla crisi:
– Almeno 438 palestinesi sono rimasti uccisi durante gli attacchi, di cui 75 bambini e 21 donne. Secondi le fonti mediche palestinesi i feriti sono circa 2300. – Le incursioni israeliane hanno colpito Gaza in media ogni 20 minuti, più frequentemente durante la notte. – Gravi i conseguenti danni: più di 600 gli obiettivi centrati, tra strade, infrastrutture, edifici governativi e posti di polizia. – Il sistema sanitario, già in difficoltà dopo 18 mesi di blocco israeliano, è collassato. – Circa 250.000 persone, su una popolazione di un milione e mezzo, sono senza elettricità. – L’acqua corrente non è sempre disponibile, le fognature si sono riversate nelle strade dopo che il principale canale di scarico è stato colpito. -Gas e carburante sono introvabili nei mercati, dove scarseggiano anche farina, riso, zucchero, latticini e conserve. – Secondo il Programma alimentare mondiale dell’Onu (Pam/Wfp,World food programme) circa l’80% della popolazione dipende da aiuti alimentari esterni. – Israele, da quando sono iniziati gli attacchi, autorizza in media il passaggio di 60 camion di soccorsi al giorno; prima che nel giugno 2007 Hamas prendesse il potere a Gaza, la media giornaliera era di 475. – Il valico di Nahal Oz, dove giungevano le importazioni di carburante, è stato chiuso dopo l’inizio dell’offensiva israeliana. – Le scuole hanno chiuso, mentre alcuni edifici scolastici ospitano chi è dovuto fuggire dalla propria casa distrutta. – Le banche sono chiuse per mancanza di liquidità.
(Scheda dell’agenzia di stampa italiana Ansa con contributi anche da altre fonti)
da Misna.org
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.