Neutalia presenta il piano Benefit 2025 e i risultati del 2024
Prosegue l'impegno della società che gestisce il termovalorizzatore di Busto Arsizio
Neutalia, società benefit operante nell’ambito della sostenibilità e gestione del termovalorizzatore di Busto Arsizio, ha tracciato un bilancio delle iniziative realizzate nel 2024 e illustrato il nuovo Piano Benefit 2025, che include proiezioni fino al 2027. L’obiettivo è consolidare il ruolo dell’azienda come punto di riferimento per innovazione e impatto positivo su ambiente e territorio.
Risultati 2024
Tra le iniziative del 2024, Neutalia ha lanciato una campagna di biomonitoraggio con apiari nei comuni di Magnago e Dairago e il progetto educativo “Spreco Zero” rivolto agli studenti delle scuole medie. Ha inoltre promosso il dialogo con i cittadini attraverso eventi come gli “Infolab”, presenti al Palio di Legnano e alla Settimana Europea della Mobilità. Internamente, l’azienda ha rafforzato il legame con il personale mediante giornate di formazione e volontariato ambientale in collaborazione con Plasticfree. Sul piano operativo, la ri-assegnazione della qualifica R1 per il recupero energetico ha rappresentato un traguardo chiave, con un incremento del 27,7% della produzione di energia elettrica rispetto al 2023.
Piano Benefit 2025-2027
Il nuovo piano triennale di Neutalia si articola in cinque aree di intervento:
Qualità ambientale: proseguono le attività di biomonitoraggio e nasce un progetto di piantumazione di nuove aree verdi, con un investimento previsto di oltre 3 milioni di euro entro il 2047.
Cultura della sostenibilità: previsti percorsi formativi per dipendenti e fornitori per integrare la sostenibilità nelle pratiche aziendali.
Stakeholder engagement: dialogo costante con il territorio tramite iniziative di citizen science ed educazione ambientale.
Supporto al territorio: borse di studio, tirocini formativi e sostegno a eventi culturali e sociali.
Tutela della salute: implementazione di un monitoraggio sanitario per il personale interno, con il coinvolgimento di esperti.
La presidente Laura Mira Bonomi ha sottolineato come il 2024 abbia rappresentato un anno di crescita e consolidamento per l’azienda, mentre il Piano Benefit punta a rafforzare ulteriormente il ruolo di Neutalia come esempio di eccellenza nella sostenibilità e nell’economia circolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.