Anche Ispra nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club
In Lombardia 17 località lacustri premiate Dervio, Limone sul Garda e Tignale in vetta alla classifica
Anche due località nel Comune di Ispra sul Lago Maggiore inserite nell’elenco della Guida Blu 2008 elaborata da Legambiente e Touring Club Italiano, che ogni anno consiglia, con l’assegnazione delle vele, le migliori località di turismo balneare e lacustre della penisola per qualità delle acque di balneazione e la tutela del patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico.
Sul Garda, il più grande lago italiano, ottimi i risultati delle cittadine di Limone sul Garda e Tignale, che sfiorano entrambe l’eccellenza turistica conquistando 4 vele mentre le località bresciane di Gardone Riviera e Sirmione conquistano 3 vele e Desenzano sul Garda entra nella classifica con una vela. Sul lago di Como, è Dervio, con 4 vele, la località regina del turismo lacustre seguita da Griante e Menaggio, che ottengono 3 vele, Mandello del Lario, due vele, e infine da Bellano, Gravedona, Neseo e Oliveto Lario. In provincia di Bergamo, è il lago d’Iseo ad attirare il maggior numero di visitatori nei paesi di Lovere, Predore e Tavernola Bergamasca, tutti inseriti nella guida con una vela, mentre la regina del turismo sul Lago Maggiore è la cittadina di Ispra, premiata con due vele. L’ottava edizione della Guida Blu è stata presentata oggi a Roma da Vittorio Cogliati Dezza presidente nazionale di Legambiente, Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano, Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile mare di Legambiente e Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo, insieme ai sindaci delle località premiate con le cinque vele.
Per il secondo anno
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.