Cazzago Brabbia

Incontri al Lake Museum, cultura e letture tra i luoghi storici di Cazzago Brabbia

Un’iniziativa organizzata dal Gruppo Volontari Biblioteca e dal Gruppo Volontari Museo per valorizzare i luoghi storici del paese e riscoprire le tradizioni locali. Tre le date in programma: domenica 10, 17 e 24 agosto 2025

10 Agosto 2025 - 24 Agosto 2025

Un viaggio tra storia e parole, immersi nel fascino del lago di Varese. A Cazzago Brabbia si propone l’appuntamento con “Incontri al Lake Museum”, un’iniziativa organizzata dal Gruppo Volontari Biblioteca e dal Gruppo Volontari Museo per valorizzare i luoghi storici del paese e riscoprire le tradizioni locali. Tre le date in programma: domenica 10, 17 e 24 agosto 2025.

L’evento si svolge in diversi spazi caratteristici del borgo – le ghiacciaie, il lavatoio e il rierun – che per l’occasione saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 10.00.

Letture e mostre tra le ghiacciaie

Alle ore 10.00, presso le ghiacciaie, apertura della mostra “Ascoltare i pesci” di Chicco Colombo, un’esposizione che intreccia arte e ambiente con uno sguardo poetico sulla fauna lacustre.

Alle ore 16.00, il Teatro dei Burattini di Varese proporrà uno spettacolo, con ritrovo alle ghiacciaie per poi partire con una visita guidata ai murales di Cazzago a cura dell’artista.

Alle ore 17.30, sempre alle ghiacciaie, spazio all’animazione teatrale “Lo scrittore dei pesci” e, a seguire, letture ad alta voce con l’attrice e autrice Betty Colombo, che presenterà tre racconti: “Lo scrittore dei Pesci”, “Madama la ghiacciaia e altre…freddure” e “La rete”.

L’iniziativa è completamente gratuita e non richiede prenotazione. Il lavatoio sarà aperto dalle 14:30 alle 16:30, mentre gli altri monumenti saranno accessibili a partire dalle ore 10.00.

7 Agosto 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.