L’acqua costa poco o troppo e quanta ne abbiamo?
Mercoledì 10 alle 16 per la rubrica La materia del giorno intervista con Paolo Mazzucchelli di Alfa sulla gestione dell’acqua in provincia di Varese
La gestione dell’acqua è una delle partite decisive per il futuro del territorio varesino: approvvigionamento, qualità, reti, laghi, tariffe, dati. Ne parleremo in un’intervista pubblica con Paolo Mazzucchelli, presidente di Alfa, la società che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Varese. L’incontro è pensato per cittadini, amministratori, tecnici e associazioni, con spazio per le domande del pubblico in sala e online.
I temi al centro dell’incontro
Affronteremo innanzitutto chi fa cosa nella gestione dell’acqua sul territorio provinciale, chiarendo ruoli e responsabilità. Passeremo poi a fonti e sicurezza idrica: da dove arriva l’acqua potabile, in quali percentuali e con quale stabilità durante l’anno, senza tralasciare le criticità stagionali. Dedicheremo un focus alle reti e alle perdite, con i dati più aggiornati e le aree più problematiche. Parleremo dello stato ecologico dei laghi di Varese, Monate, Comabbio e Maggiore, interrogandoci su dove si è migliorato e su come conciliare tutela ambientale e fruizione turistica (balneazione, sport acquatici, pesca).
Entreremo nel merito di tariffe e investimenti, spiegando la composizione della tariffa locale, il fabbisogno di investimento pro capite per mettere in sicurezza rete e depurazione e le misure a supporto di utenze fragili e famiglie numerose. Uno spazio importante sarà dedicato a innovazione e dati: quali dataset sono pubblici (qualità, interruzioni, perdite, segnalazioni), con quale frequenza vengono aggiornati e quali progetti sono in corso su riuso delle acque depurate e accumuli diffusi. Chiuderemo con cittadini e partecipazione, dal canale per le segnalazioni e i tempi medi di ripristino alle campagne nelle scuole e con le famiglie per promuovere un uso responsabile dell’acqua.
Ospite
Paolo Mazzucchelli – Presidente di Alfa.
Come partecipare
Quando: mercoledì, ore 16.00.
Dove: Materia (in presenza, max 25 posti) e in streaming.
Prenota qui il tuo posto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.