I rischi professionali nella Sanità
Venerdì un convegno con esperti, operatori e politici impegnati nel settore
La prevenzione dei rischi professionali nel comparto sanitario è il tema di un Convegno che si svolgerà venerdì 26 ottobre con inizio alle ore 9 al Palace Hotel di Varese, organizzato dall’Azienda sanitaria locale, dalla Regione Lombardia con il patrocinio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria.
Alla presenza dell’Assessore lombardo alla Sanità Carlo Borsani e del Presidente della Commissione regionale Massimo Buscemi, i lavori verranno presentati dal Direttore Generale dell’Azienda sanitaria varesina, Ing. Giorgio Benedettini e dal Magnifico Rettore Università dell’Insubria, Prof. Renzo Dionigi.
Nel corso dell’incontro verranno comunicati gli importanti risultati raggiunti dal nuovo modello di intervento in atto presso l’Azienda sanitaria locale della provincia di Varese, un progetto che coinvolge non solo gli operatori ma anche i pazienti delle varie strutture.
Si traccerà un raccordo tra gli obiettivi dell’attuale progetto speciale e le passate esperienze di prevenzione in questo particolare settore ‘’dove – come sottolinea l’Ing. Benedettini, Direttore Generale dell’Asl – l’attività di diagnosi e cura nei confronti del paziente non deve avvenire a discapito della salute e della sicurezza di chi vi lavora.’’
Nel corso della giornata verrà sottolineato anche lo stretto rapporto esistente tra le gestione della Sicurezza negli ospedali, anche in relazione agli obiettivi della Qualità e dell’Accreditamento.
Tra i tanti temi che verranno illustrati, il progetto speciale della Regione Lombardia, la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, la prevenzione ed il controllo dei rischi da agenti chimici, lo stress in ambito lavorativo, i rischi del laboratorio e della sala anatomica ed il ruolo del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria della provincia di Varese, una struttura all’avanguardia, con oltre mille dipendenti altamente specializzati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.