Pieno successo per il palio degli asinelli

La festa patronale, iniziata venerdì sera, si è conclusa con la tradizionale gara degli asinelli, arrivata quest'anno alla 140esima edizione. Momenti di commozione e solidarietà nel ricordo della tragedia degli States

140 anni di tradizione che fanno di Bobbiate una vera attrattiva per la festa patronale iniziata venerdì sera. La festa si è infatti conclusa oggi con il tradizionale e consueto palio degli asinelli: tre giri della piazza della chiesa che gli animali effettuano guidati da dei ragazzini. Infatti quest’anno la gara è stata dedicata ai più giovani, che hanno galoppato "in sella" ai testardi animali affiancati da degli adulti. Tutti hanno compiuto i tre giri previsti e la maggior parte degli asini è arrivata da sola al traguardo, ma alcuni si sono anche fatti spingere o trainare.

La tradizione di questa gara risale al secolo scorso, quando i due circolini, cuore della socialità cittadina, si scambiavano la verdura cavalcando degli asinelli. Gli organizzatori hanno raccontato che la storia vuole che la manifestazione si sia fermata solo per i tre anni della prima guerra mondiale e che in questo secolo e mezzo solo tre o quattro volte vi sia stato brutto tempo. Ci sono 18 gare di asinelli in tutta Italia e, in questo periodo, si stanno associando tra di loro per uno scambio di tradizioni: la gara più importante di tutte si svolge infatti a Fara Novarese, a  pochi chilometri da Bobbiate.

La giornata è stata contrassegnata da una commemorazione. Quello che è infatti successo negli Stati Uniti ha lasciato un segno indelebile in tutte le comunità non esclusa quella di Bobbiate. La gara, normalmente preceduta da una piccola sfilata di carri, ne ha visti protagonisti solo  due: uno con gli altoparlanti a tutto volume che trasmettevano le note della canzone "Imagine", inno ad un mondo possibile scritta da John Lennon, mentre un altro lo seguiva tutto ricoperto di pannelli neri con le bandiere di Italia e Stati Uniti. La piazza era gremita di gente che ha applaudito con trasporto e commozione al passaggio dei carri. Subito dopo la gara con i protagonisti: gli asinelli, accompagnati da una vera e propria ovazione ad ogni giro.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.