Vacanze, come muoversi in auto
I consigli degli autoriparatori dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese
Nel 2004 gli italiani hanno speso, per la manutenzione della propria automobile, 23 miliardi di euro (+ 32,4% dal 1985).
Un buon investimento, come confermato da una ricerca di Confartigianato, che ha stilato una classifica delle cause di incidenti stradali connessi alla scarsa manutenzione dell’auto. Al primo posto, con un’incidenza del 34,5%, c’è l’usura dei pneumatici, seguita dal cattivo funzionamento dei freni (32,1%), dalla rottura dello sterzo (14,9%), dal distacco delle ruote (6,3%), dai difetti di fari e luci di posizione (4%).
Per questo gli autoriparatori dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese ha deciso di pubblicare alcuni consigli utili in vista delle partenze per le ferie estive.
Un “decalogo” che vale la pena di stampare ed eseguire prima della partenza
Il check-up dell’auto prima di partire
1. Controllo efficienza freni anteriori e posteriori;
2. Controllo livelli di: olio, lubrificante nel motore, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, liquido lavavetri;
3. Controllo stato di spazzole tergicristalli e spruzzatori lavavetri;
4. Controllo usura pneumatici e verifica pressione (anche della ruota di scorta);
5. Controllo ammortizzatori, facendo forza con tutto il peso del corpo in corrispondenza di ciascuna ruota ed osservando se la carrozzeria rimbalza (e, in questo caso, sostituire rapidamente gli ammortizzatori) oppure risale lentamente quando la si rilascia;
6. Verifica efficienza luci ed indicatori di direzione (compresi lampeggiatori, stop, luci interne, ecc..);
7. Controllo condizioni impianto di scarico;
8 Controllo scadenze revisione e bollino blu;
9 Controllo computerizzato centralina gestione motore;
10. Controllo tensione e impianto ricarica batteria;
11. Controllo impianto condizionamento;
12. Verificare da quanto tempo sono stati sostituiti i filtri dell’olio e dell’aria;
13. Controllo funzionamento del motore, con particolare riguardo all’accensione e alla carburazione (in pratica si verifica la facilità di avviamento e che il motore giri regolarmente al minimo ed acceleri senza scosse).
Cosa portare con sé
Scatola con fusibili e lampade di ricambio, scatola di pronto soccorso, pinze, triangolo, cacciavite a due lame (piatta e a croce), rotolo di nastro isolante, estintore (del tipo per auto a polvere ricaricabile), torcia con batterie efficienti, un contenitore per liquidi, anche di tipo pieghevole, sollevatore (o crick) e chiave per i bulloni delle ruote.
1. Controllo efficienza freni anteriori e posteriori;
2. Controllo livelli di: olio, lubrificante nel motore, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, liquido lavavetri;
3. Controllo stato di spazzole tergicristalli e spruzzatori lavavetri;
4. Controllo usura pneumatici e verifica pressione (anche della ruota di scorta);
5. Controllo ammortizzatori, facendo forza con tutto il peso del corpo in corrispondenza di ciascuna ruota ed osservando se la carrozzeria rimbalza (e, in questo caso, sostituire rapidamente gli ammortizzatori) oppure risale lentamente quando la si rilascia;
6. Verifica efficienza luci ed indicatori di direzione (compresi lampeggiatori, stop, luci interne, ecc..);
7. Controllo condizioni impianto di scarico;
8 Controllo scadenze revisione e bollino blu;
9 Controllo computerizzato centralina gestione motore;
10. Controllo tensione e impianto ricarica batteria;
11. Controllo impianto condizionamento;
12. Verificare da quanto tempo sono stati sostituiti i filtri dell’olio e dell’aria;
13. Controllo funzionamento del motore, con particolare riguardo all’accensione e alla carburazione (in pratica si verifica la facilità di avviamento e che il motore giri regolarmente al minimo ed acceleri senza scosse).
Cosa portare con sé
Scatola con fusibili e lampade di ricambio, scatola di pronto soccorso, pinze, triangolo, cacciavite a due lame (piatta e a croce), rotolo di nastro isolante, estintore (del tipo per auto a polvere ricaricabile), torcia con batterie efficienti, un contenitore per liquidi, anche di tipo pieghevole, sollevatore (o crick) e chiave per i bulloni delle ruote.
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