Varese celebra il centenario del Comitato della società Dante Alighieri
Tre incontri, con relatori di livello internazionale, dedicati all'opera dantesca
Tre appuntamenti di approfondimento della "Divina Commedia", il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, per celebrare il centenario della costituzione della società varesina Dante Alighieri. Si inizia venerdì 29 ottobre alle 18 al salone di Palazzo estense con una relazione di Federico Sanguineti, docente di Storia della lingua italiana all’Università di Salerno, autore della prima edizione critica della Comedia, con la relazione dal titolo.
"Cose che mi fecero proporre di non dire".
Il 12 novembre si proseguirà con la relazione "Novità sul testo della Commedia" di Paolo Trovato, docente di filologia italiana all’univeristà di Ferrara, autore di Il testo della Vita Nuova e altra filologia dantesca. Terzo e ultimo incontro venerdì 26 novembre, con Saverio Bellomo, docente di filologia italiana all’università Cà Foscari di Venezia, autore del Dizionario dei commentatori danteschi. esegesi della Commedia da Jacopo Alighieri a Nidobeato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.