Il volo a vela protagonista in Villa Truffini
Un’intera giornata dedicata al volo silenzioso
Il volo a vela protagonista a Villa Truffini. Accadrà per tutta la giornata di domani, sabato 8 giugno, con l’evento dal titolo “Incontro con il volo silenzioso”, ideato con l’intento di divulgare al grande pubblico la singolarità del volo veleggiato. L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Italiana Volo a Vela, dal Centro Studi Volo a Vela Alpino di Varese, dall’associazione L’aquilone di Tradate, con la collaborazione dell’istituto aeronautico Nation Avio School di Milano e Tradate, della società Icaro 2000 di Laveno, con il patrocinio del comune di Tradate.
«Il volo, nella sua forma primitiva e senza mezzi di propulsione, affascina e attrae l’uomo sin dai tempi di Dedalo e Icaro – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – Nei tempi moderni questa forma di volo ha riacquistato un enorme fascino, maggiormente connesso a valori quali la formazione e disciplina sportiva, l’ecologia e l’attraente scoperta delle energie offerte dalla natura. Per far conoscere tutto ciò alla gente è nato l’incontro di domani».
Nel corso della giornata, nelle sale inferiori di Villa Truffini, sarà possibile visitare una mostra fotografica sulle tre discipline: il volo a vela, il deltaplano e il parapendio. Inoltre nei giardinetti di fronte alla villa si potrà prendere visione di diverso materiale di volo. A cura dell’associazione Aquilone di Tradate verranno anche organizzati laboratori creativi e didattici per bambini, nonché una lotteria con ricchi premi. In serata, preceduta da una breve presentazione dell’istituto aeronautico, è prevista una conferenza con proiezione di immagini delle tre diverse discipline del volo silenzioso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.