Niente più “campane rifiuti” in centro città
La piazzola dietro al cimitero era considerata come una discarica a cielo aperto. Piazzola ecologica aperta anche la domenica mattina
Nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Giuseppe Battaini ha informato i cittadini e consiglieri comunali che nei prossimi giorni verrà chiusa e demolita la piazzola rifiuti, denominata "R’ ISOLA", posta nel retro del cimitero in via Verdi.
Le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione alla demolizione della piazzola sono dovute «ad un continuo utilizzo da parte di incivili in modo scorretto della piazzola – spiega l’assessore all’ecologia Enrico Vizza -. All’epoca della costruzione la aveva un obiettivo ben preciso, quello di poter deporre alcune tipologie di rifiuti in modo differenziato. Purtroppo in più occasioni ci si è trovato davanti ad una vera e propria discarica a cielo aperto con più tipologie di rifiuti, anche ingombranti».
Negli ultimi giorni, ogni giorno, un operatore ecologico per quattro ore al giorno ha dovuto pulire tutta l’area. Ma da mesi è ormai attivo il servizio porta a porta di raccolta differenziata e l’assessore Vizza precisa anche che «le campane per i rifiuti non sono più necessarie. Le stesse tipologie di rifiuti vengono raccolte direttamente a casa dei cittadini». Per aiutare maggiormente i castiglionesi nello smaltimento di rifiuti è stato inoltre ampliato alla domenica mattina l’apertura dell’Ecopiazza di via Boccaccio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.