Bilancio, la parola ai cittadini

Luino - Parte questa sera la serie di incontri dedicati all’informazione dei cittadini circa le linee di bilancio per l’anno in corso

Dopo una serie di rallentamenti dovuti all’applicazione della Legge finanziaria – nella quale viene disposto che i comuni al di sopra dei 5.000 abitanti non possono superare, per le spese correnti, un limite massimo pari al 6% in più rispetto alle analoghe voci previste per il 2000 – finalmente i conti comunali sono pronti per la presentazione ai cittadini, come promesso tempo fa dall’amministrazione comunale.
E così sarà nella serata di oggi presso l’ex asilo delle Motte, per continuare venerdì alla sala parrocchiale di Colmegna, alla scuola elementare di Creva, martedì 19, e poi a Luino e a Voldomino per i prossimi mercoledì 20 e venerdì 22 rispettivamente a palazzo Verbania e alla casa dell’Amicizia in piazza Piave. Gli incontri avranno inizio alle 20.45.

Per quanto riguarda la questione delle imposte il nuovo bilancio non prevede variazioni per ciò che concerne l’Ici: 5 e 7 per mille le aliquote rispettivamente di prima e seconda casa, mentre ferma al 6 per mille quella per gli altri fabbricati. Invariate pure le detrazioni e le tasse per i rifiuti. Aumenta invece l’addizionale IRPEF che passa dallo 0,2 allo 0,3%, e la Tosap, ossia la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche.

Gli incontri col pubblico sono stati l’anno passato oggetto di particolare attenzione sia da parte della cittadinanza, che ha così potuto prendere atto delle opere in cantiere e proporne di nuove rispetto ai bisogni di ciascuna frazione, sia alle forze politiche del consiglio comunale e non, come il caso di RedAzione, che nel corso del 2001 presentò numerose osservazioni al bilancio di previsione.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.