Una serata mondiale vi aspetta ad Anche Io
Con 141Expo lanciamo un progetto e una sfida: abbinare ogni paese della nostra provincia ad uno stato che parteciperà all’esposizione internazionale di Milano del 2015. Venite a scoprire che lingua parlerà il vostro comune
Siamo cittadini del mondo e ve lo dimostreremo. Questa sera, 31 agosto, alle 21 e nel corso della festa di Varesenews Anche Io partiranno i sorteggi con l’obiettivo di abbinare ciascun comune della provincia di Varese ad altrettanti Stati partecipanti a Expo 2015.
L’evento non ha bisogno di presentazioni: “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è il leit motiv che accompagnerà, fra meno di un anno, l’evento che tutti attendiamo. Allora perché non pensare di coinvolgere i nostri comuni, già al centro, fra l’altro, dell’acclamatissimo “141tour” che ha mosso i suoi passi nel 2013? Perché non liberare la fantasia di quanti vorranno partecipare a questa genuina contaminazione di culture, lingue, abitudini e storie?
Da questa sera, quindi, ad ogni paese sarà assegnato uno stato con cui intessere relazioni di ogni genere. Quale sarà l’abbinamento scelto per il vostro comune?
Un’idea un po’ pazza, sicuramente un progetto ambizioso per il nostro giornale, nato da un’osservazione “numerologica” e una semplice constatazione, come spiega il direttore di Varesenews Marco Giovannelli: “Ci siamo accorti che il numero di Stati che hanno aderito a Expo e il numero di comuni della provincia di Varese sono molto simili. Tolti alcuni enti e microstati, ad oggi le nazioni partecipanti sono circa 140, contro i 139 comuni del Varesotto. Da questa osservazione e da un rapporto di vicinanza con il territorio che dura da 15 anni e che si è concretizzato l’anno scorso con il 141Tour, è scaturita una scintilla ed è nato 141Expo, la nostra proposta per vivere da protagonisti, insieme al territorio, questo importantissimo evento.
Ognuno dei Comuni della nostra provincia sarà abbinata ad uno degli Stati che aderiscono all’esposizione universale e ogni comunità locale avrà così la possibilità di avvicinare Expo2015 e i suoi protagonisti e di fare cultura riguardo al tema centrale: “Nutrire il Pianeta”, valorizzando e promuovendo in diversi modi le tante esperienze positive che esprime la nostra terra”.
Ai rappresentanti dei Comuni presenti sarà infine consegnato il primo kit di materiali per la realizzazione del progetto e sarà presentato il progetto di crowdfunding realizzato con DeRev per sostenere 141Expo.
Twitter @141expo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.