Comitato contro la discarica: «Vogliamo chiarezza»
Molta incertezza da parte dei cittadini sul futuro dell’area: «è vero che la discarica sarà finalmente chiusa? Perché ci sono ancora rifiuti a cielo aperto che infestano l’aria?»
I comitati contro le discariche di Gorla Maggiore e Mozzate chiedono chiarezza al presidente della Provincia Marco Reguzzoni e all’assessore alla tutela ambientale Francesco Pintus. Infatti, sembra essere stato proprio quest’ultimo, secondo i comitati, ad aver rilasciato una dichiarazione a una televisione locale, secondo cui la discarica di Gorla,a dicembre 2003, potrebbe essere satura e che, quindi, potrebbe essere chiusa. In una lettera aperta alla Provincia di Varese, il comitato sottolinea che recentemente sono sì stati fatti dei passi avanti, ma rimangono anche molti dubbi, soprattutto considerando il fatto che solo fino a qualche mese fa «sembrava scontata la realizzazione del quinto e del sesto lotto della discarica». «Da qualche mese a questa parte, passando davanti alla “discarica controllata” – si legge nella lettera – a qualsiasi ora e a occhio nudo si vedono enormi mucchi di rifiuti scoperti. I rifiuti per legge devono essere coperti ogni giorno con 15 centimetri di terra, perché altrimenti puzzano. Ma allora dove sono i controllori della discarica, ovvero il Comune di Gorla Maggiore, la Provincia di Varese, l’Arpa? Eppure noi cittadini di segnalazioni ne abbiamo fatte un’infinità». Inoltre «a detta dei gestori, ogni due per tre l’inceneritore di Como non funziona, quello di Busto ha dei problemi tecnici e la discarica è il “refugium peccatorum” di tutto, anche di materiale putrefatto e puzzolente proveniente dalla raccolta dell’Umido». Quello che stupisce è anche la segnalazione-provocazione che conclude la lettera: «C’è chi sussurra che il secondo termodistruttore della provincia di Varese possa essere localizzato a Gorla Maggiore».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.