Bimbi in montagna grazie al Cai
Un'iniziativa congiunta tra il club alpino italiano e l'amministrazione comunale in occasione dell’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport
L’Amministrazione Comunale e il Club Alpino Italiano, sezione di Busto Arsizio, in occasione dell’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, propongono agli studenti delle scuole elementari e medie un’iniziativa denominata “Giornate Montagna & Natura”, con l’intento di promuovere l’escursionismo di base e la conoscenza dell’Ambiente Montano.
Si tratta di un pacchetto di escursioni verso località montane – lombarde e del Piemonte –
che riscuoteranno l’interesse degli più giovani per la bellezza dei panorami e per facilità e sicurezza dei percorsi.L’iniziativa si propone di educare e sensibilizzare i ragazzi all’osservazione dell’ambiente montano e di fornire appropriate conoscenze dei suoi vari aspetti (geomorfologico, naturalistico, storico e antropico). Saranno inoltre valorizzati l’aspetto ludico e lo spirito di aggregazione – entrambi denominatori comuni di un sano e positivo rapporto con la natura – che permeano l’esperienza.
I ragazzi saranno guidati da professionisti abilitati a svolgere attività di accompagnamento ed insegnamento della didattica ambientale, la guida alpina Marco Tosi e l’accompagnatore di media montagna Franco Formica; i tempi effettivi di camminata oscillano tra una e quattro ore e sono assolutamente alla portata di tutti.
L’offerta prevede che le prime otto “Giornate Montagna & Natura” siano gratuite, grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale per il costo del trasporto e del CAI per le guide e saranno ripartite tra gli Istituti comprensivi che ne faranno richiesta.
Per l’occasione è stato predisposto un pieghevole per illustrare i valori ambientali e storici di ciascun percorso che sarà messo a disposizione di ogni classe di scuola elementare e media.
Si ritiene che le “Giornate Montagna & Natura” possano essere un’occasione importante per avvicinare i nostri ragazzi ai valori tradizionali della montagna e alla bellezza della natura.
Informazioni:
– CAI/Sezione di Busto Arsizio – via Dante, 5
(mercoledì e venerdì, dalle 21 alle 23, tel. 0331-636346)
– Ufficio Sport e Promozione del Territorio – villa Tovaglieri – via Volta, 11 bis – tel 0331-323475
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.