Bimbi in montagna grazie al Cai
Un'iniziativa congiunta tra il club alpino italiano e l'amministrazione comunale in occasione dell’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport
L’Amministrazione Comunale e il Club Alpino Italiano, sezione di Busto Arsizio, in occasione dell’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, propongono agli studenti delle scuole elementari e medie un’iniziativa denominata “Giornate Montagna & Natura”, con l’intento di promuovere l’escursionismo di base e la conoscenza dell’Ambiente Montano.
Si tratta di un pacchetto di escursioni verso località montane – lombarde e del Piemonte –
che riscuoteranno l’interesse degli più giovani per la bellezza dei panorami e per facilità e sicurezza dei percorsi.L’iniziativa si propone di educare e sensibilizzare i ragazzi all’osservazione dell’ambiente montano e di fornire appropriate conoscenze dei suoi vari aspetti (geomorfologico, naturalistico, storico e antropico). Saranno inoltre valorizzati l’aspetto ludico e lo spirito di aggregazione – entrambi denominatori comuni di un sano e positivo rapporto con la natura – che permeano l’esperienza.
I ragazzi saranno guidati da professionisti abilitati a svolgere attività di accompagnamento ed insegnamento della didattica ambientale, la guida alpina Marco Tosi e l’accompagnatore di media montagna Franco Formica; i tempi effettivi di camminata oscillano tra una e quattro ore e sono assolutamente alla portata di tutti.
L’offerta prevede che le prime otto “Giornate Montagna & Natura” siano gratuite, grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale per il costo del trasporto e del CAI per le guide e saranno ripartite tra gli Istituti comprensivi che ne faranno richiesta.
Per l’occasione è stato predisposto un pieghevole per illustrare i valori ambientali e storici di ciascun percorso che sarà messo a disposizione di ogni classe di scuola elementare e media.
Si ritiene che le “Giornate Montagna & Natura” possano essere un’occasione importante per avvicinare i nostri ragazzi ai valori tradizionali della montagna e alla bellezza della natura.
Informazioni:
– CAI/Sezione di Busto Arsizio – via Dante, 5
(mercoledì e venerdì, dalle 21 alle 23, tel. 0331-636346)
– Ufficio Sport e Promozione del Territorio – villa Tovaglieri – via Volta, 11 bis – tel 0331-323475
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.