Il nuovo preside saluta la scuola
30 Giugno 2014
Nel prendere servizio oggi come dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona desidero rivolgere un caloroso saluto agli alunni, ai loro genitori e al personale tutto dei quattro plessi scolastici del territorio comunale.
Assumo l’incarico in un momento inusuale, a conclusione di una travagliata vicenda concorsuale, alla fine dell’anno scolastico e, per questo, mi affido a queste brevi righe in attesa di poterci incontrare più direttamente all’inizio del nuovo anno nel pieno delle mie funzioni.
Lo faccio non senza emozione ma con entusiasmo e senso di responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste per l’intera nostra società, soprattutto nell’attuale momento storico.
Nelle ultime settimane, grazie alla gentile disponibilità del mio predecessore – che ringrazio sentitamente anche per aver “retto” le sorti dell’istituto in questi ultimi tre anni -, ho avuto modo di avere un primo contatto con la realtà dei diversi plessi avviando quella che mi auguro – e mi propongo – sia una costruttiva collaborazione per assicurare il servizio che la scuola sicuramente sente di dover dare e cercherà di dare nel miglior modo possibile. Unisco, nel ringraziamento al dott. Giuseppe Carcano anche tutti i dirigenti precedenti che hanno portato l’istituto alla realtà attuale.
Rivolgo un particolare saluto al Signor Sindaco e a tutta l’amministrazione comunale di Fagnano Olona assicurando loro il mio impegno a far si che l’istituto scolastico possa continuare sempre meglio ad assolvere il suo compito istituzionale che è quello di offrire un servizio scolastico di qualità incentrato sulla persona della bambina, del bambino, della ragazza e del ragazzo che ha diritto di apprendere e di raggiungere il pieno successo formativo per potersi inserire – a beneficio di tutti noi – nel contesto sociale come “cittadina/o” consapevole e matura/o.
E’ un servizio doveroso, quanto mai necessario ma, oggi, sempre più delicato e complesso che la scuola non può affrontare da sola. Fagnano è però ricca di una articolata rete di realtà del mondo produttivo, associativo, religioso e culturale a cui pure va il mio saluto unito alla disponibilità immediata all’ascolto e al dialogo per individuare e avviare tutte le possibili e migliori forme di collaborazione che possano dare maggiore possibilità di risultato.
Sono certo che sapremo camminare insieme, nel rispetto dei bisogni e delle aspettative di ciascuno, con le competenze e le responsabilità di ognuno verso quella che è sicuramente una delle mete più belle da raggiungere: la crescita personale delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, nello sviluppo delle loro conoscenze, capacità, competenze, non solo disciplinari, ma anche emotive e relazionali. Nel rendere loro persone migliori, cittadini consapevoli, rendiamo migliori noi stessi!
Buona estate e arrivederci a presto!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.