Belinelli nella storia: è il primo italiano a vincere l’NBA
I San Antonio Spurs battono Miami in cinque partite e conquistano l'anello. In squadra anche la guardia bolognese: per lui un'annata storica
La bandiera italiana sventola (letteralmente) per la prima volta sulla NBA: a portare sulle spalle il tricolore è Marco Belinelli che nella notte tra domenica e lunedì ha conquistato con i suoi San Antonio Spurs il titolo più ambito del basket mondiale. Un trionfo netto quello dei texani, guidati da Gregg Popovich in panchina e dalla storica "triade" Parker-Ginobili-Duncan in campo, anche se per il successo sui Miami Heat (ex campioni in carica, superati 4-1 nella serie) è stato fondamentale l’apporto del giovanissimi Khawi Leonard, votato MVP dell finali.
Belinelli ha giocato poco (come previsto), ma il suo contributo in questa stagione è stato comunque importante per gli Spurs e soprattutto ha vissuto un’annata indimenticabile. Il 28enne bolognese (è di San Giovanni in Persiceto) è andato spesso in quintetto base, ha concluso la stagione regolare in doppia cifra (11,4 punti di media) e ha vinto la gara del tiro da 3 punti nel corso dell’All Star Game (guarda il video sottostante). Poi è stato il primo italiano a raggiungere le finali e quindi a vincere l’anello, simbolo dei campioni NBA. Oltre a Belinelli negli Spurs ci sono altri due giocatori che hanno giocato in Serie A: il fenomenale Manu Ginobili (argentino di origini italiane) è stato a Reggio Calabria e Virtus Bologna, mentre il lungo Matt Bonner dieci anni fa disputò un’annata a Messina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.