Luce nell’ombra Ensemble La Morra
Sabato 15 novembre 2014 alle ore 21, Salone delle scuderie, via Salvini 31, Mustonate, Varese
Per questo terzo concerto della stagione dell’Accademia dei Piaceri campestri, l’ensemble La Morra, una delle formazioni leader in ambito europeo nella esecuzione del repertorio tardo medioevale e del primo Rianscimento, ci porterà a scoprire le ballate di un musicista- poeta, importantissimo esponente della musica trecentesca in Italia, Francesco ‘Landini’ da Firenze (1325-1397).
Il programma "Luce nell’ombra" rappresenta un nuovo progetto per l’ensemble La Morra, che lo presenta per la prima volta in Italia, e viene eseguito da tre dei fondatori del gruppo che per tale occasione si sono ritrovati dopo più di dieci anni.
Il programma prevede l’esecuzione di molte ballate del Landini che, nonosta
nte la sua cecità, fu capace di apprendere l’arte musicale e compositiva e le cui composizioni rappresentano circa un quarto dell’intera produzione musicale del secolo quattordicesimo.
Il gruppo La Morra ha ricevuto entusiastica approvazione nella critica internazionale che ha parlato della forza evocativa delle esecuzioni dell’ensemble, della seria e completa ricerca sui programmi che lo caratterizza, del virtuosismo, dell’eleganza , della seduttività della musica suonata dai suoi componenti: ‘in a word: delightful’ (Goldberg Magazine).

La stagione autunnale di musica antica della Accademia dei piaceri campestri è organizzata con la collaborazione del Comune di Varese, con il patrocinio della Provincia di Varese, dell’Agenzia del Turismo di Varese, di Confagricoltura di Varese e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Questo concerto è stato realizzato anche grazie al contributo e alla collaborazione dell’Aletti Montano & Co Family Office srl nell’ambito delle iniziative Expo2015 della Provincia di Varese.
Ensemble La Morra
Vivabiancaluna Biffi canto e viella
Corina Marti flauti e clavicembalo
Michal Gondko liuto
Musiche di Francesco ‘Landini’ da Firenze (1325-1397
LUCE NELL’OMBRA
Sabato 15 novembre 2014, ore 21,00
Salone delle Scuderie
Via Salvini, 31
Mustonate – Varese
L’ingresso al concerto è libero
Per informazioni:
info@borgodimustonate.it, tel. 3488737560
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.