Ipertensione: controlli in piazza
I medici del reparto di cardiologia e di medicina riabilitativa saranno nella piazza della parrocchia con un gazebo

Domenica 17 maggio sarà la Giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa. L’Azienda Ospedaliera di Gallarate sarà presente con i suoi medici nella Piazza Parrocchiale di Angera nel gazebo allestito dal CVA della cittadina del lago Maggiore.
Il Dr. Alberto Schizzarotto, Responsabile dell’UO di Medicina e Cardiologia Riabilitativa, e alcuni suoi collaboratori, a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13 misureranno la pressione arteriosa a tutti coloro che vorranno sottoporsi a questo importante controllo per la propria salute.
«Saremo presenti come volontari per tutta la mattinata – spiega Schizzarotto – e oltre a misurare la pressione, proporremo ai cittadini interessati un questionario sui fattori di rischio cardiovascolare».
L’iniziativa di Angera segue di pochi giorni quella dedicata alla prevenzione dello scompenso cardiaco. «Alla conferenza del Castello di Somma Lombardo del 7 maggio scorso sono intervenute oltre 100 persone – riferisce Schizzarotto – e al termine delle relazioni i partecipanti hanno fatto numerose domande rendendo ancor più interessante l’evento. Numerosa – prosegue – è stata anche la partecipazione all’open day tenutosi il giorno seguente all’Ospedale Bellini di Somma Lombardo. Sono stati compilati oltre 60 questionari sui fattori di rischio cardiovascolare e ai partecipanti è stata misurata la pressione arteriosa. Ad una decina di loro è stato consigliato anche un approfondimento diagnostico con ECG, Monitoraggio pressorio e/o Holter».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.