Aria pulita? L’asilo si attrezza con il misuratore
L'asilo Porraneo, nato cent'anni fa, è collocato nel punto più alto del paese, lontano dal traffico. Ma l'impegno per la salute continua: il nuovo strumento si scopre all'open day
Aria nuova al vecchio asilo Porraneo, l’asilo più moderno di Cardano, con 160 alunni. I nostri vecchi cardanesi già nel 1899 hanno pensato ad un asilo, e dove l’hanno costruito? Sul punto più alto del paese, nel punto più arieggiato, con l’aria più pulita. Furono lungimiranti? No! Sono stati solo più intelligenti, e per quei tempi non fu poco. Non è poco neanche per i giorni d’oggi, basta ascoltare la televisione o leggere i giornali sul problema dell’inquinamento dell’aria.
La scuola dell’infanzia Porraneo ha più di cento anni e vuole dedicare l’anno 2016 ad uno studio approfondito e documentato di questa situazione, e di quanto si può fare per migliorarla. È stato donato all’asilo un modernissimo strumento di alta tecnologia per la misura dell’inquinamento dell’aria. Questo strumento portatile (che arriverà prossimamente), permetterà la misura del livello di inquinamento sia all’aperto sia nelle singole aule. Il controllo sarà seguito, documentato e garantito dai rappresentanti di classe dei genitori, e di seguito sarà reso pubblico. Non si può certo cambiare l’aria esterna, ma per esempio lo strumento permetterà la pianificazione dell’eventuale areazione delle aule nel momento più opportuno. Ed ancora, le pareti delle aule potranno essere trattate con prodotti modernissimi atti a migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e dell’ambiente all’interno delle singole aule, potremo controllare questi miglioramenti ottenuti con lo strumento che sarà in nostro possesso atto allo scopo. Tutto questo per offrire alle famiglie dei nostri bambini uno spazio sano e pulito, anche se questo comporterà in futuro uno sforzo economico, considerando che il contributo annuale erogato dall’Amministrazione comunale è stato ridotto. Venite a visitare il nostro bellissimo Asilo all’Open Day del 9 gennaio 2016 aperto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30. Ricordate che il valore della nostra scuola si fonda anche sulla partecipazione delle famiglie alla vita quotidiana della nostra storica istituzione.
il presidente della scuola dell’infanzia Porraneo Aldo Bosello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.