Gomme da neve, ci siamo: è scattato l’obbligo
Il 15 novembre (fino al 15 aprile) tutti dovranno avere le gomme termiche montate, oppure avere a bordo dell'auto le catene da neve. Multe salate per i trasgressori
Ci siamo, da oggi, 15 novembre, si può dire di essere ufficialmente entrati nella stagione invernale. Non per quanto riguarda la scansione delle stagioni, lo sappiamo: ma da oggi scatta l’obbligo di montare le gomme da neve o di avere le catene a bordo, pena multe salate per chi trasgredisce. L’ordinanza vale su tutte le strade, comunali, provinciali e statali (su alcune di queste di competenza Anas l’obbligo è scattato il 1 novembre).
«L’ordinanza è in vigore dal 2010 – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Carlo Piatti -: nel corso della stagione invernale valuteremo se prolungarla sino al 15 aprile, come nell’ordinanza sulle strade provinciali. Abbiamo constatato in questi anni che la misura è utilissima sul fronte della sicurezza e della prevenzione, per evitare incidenti e per fare in modo che si viaggi più sicuri sulle strade, con il giusto equipaggiamento. Già in questi giorni e nel primo periodo di entrata in vigore, se le condizioni meteo saranno naturalmente ancora favorevoli, la Polizia locale, nel corso dei normali controlli e pattugliamenti, informerà e ricorderà agli automobilisti la necessità di viaggiare con le gomme termiche o di avere a bordo le catene».
Le sanzioni:
Centro abitato: sanzione amministrativa minima di 41 euro;
Fuori dai centri abitati: sanzione amministrativa minima di 84 euro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.