Firme e banchetti per dire No alla riforma costituzionale
Il Comitato per la democrazia costituzionale di Varese nei prossimi giorni allestirà banchetti informativi in diverse piazze della città
Il Comitato per la democrazia costituzionale di Varese invita tutti i cittadini e tutte le cittadine a partecipare ai nostri banchetti e a firmare per dire No alla Riforma costituzionale, e Sì all’abrogazione dell’Italicum o anche solo per informarsi meglio su questa complessa materia.
«Il prossimo mese di ottobre siamo infatti chiamati ad esprimere il nostro voto sulla riforma ed è compito di tutti votare avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie, senza limitarsi ai brevi spot elettorali trasmessi dalle televisioni – spiegano i promotori del Comitato – Riformano la Costituzione per favorire la governabilità, dicono, ma, in realtà, pagando un prezzo altissimo in termini di democrazia renderanno tutto più confuso. Basti pensare che con questa riforma un sindaco oltre che della sua città potrebbe doversi occupare anche del Senato».
«Ma non è solo la riforma della Costituzione a preoccuparci, c’è anche l’Italicum. Secondo noi questa è una legge insostenibile perché aggredisce i fondamenti della democrazia repubblicana e ferisce uno dei principi che non può essere oggetto di revisione costituzionale: quello dell’eguaglianza dei cittadini – Attraverso questo percorso di manipolazione della rappresentanza viene cambiata profondamente la forma di governo e squilibrata ogni forma di contrappeso istituzionale poiché un solo partito avrà in mano le chiavi del governo e della maggioranza parlamentare. Senza mediare con nessuno, un partito potrà determinare l’elezione del Presidente della Repubblica e influire sulla composizione della Corte Costituzionale, neutralizzandone la funzione di controllo».
I banchetti saranno allestiti dal Comitato in queste date:
10 e 12 giugno Piazza Monte Grappa dalle 10.00 alle 19.00
11 giugno Piazza XX settembre dalle 9.00 alle 13.00
14 giugno Piazza Carducci dalle 15.00 alle 19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.