Arte e musica alla Kolbe
Anche Varese rientra negli itinerari delle Chiese contemporanee della diocesi di Milano
Appuntamento domenica 26 giugno alle ore 16 con Arte e musica nella Chiesa di San Massimiliano Kolbe nella chiesa di viale Aguggiari, 140 a Varese.
La Chiesa di San Massimiliano Kolbe, progettata da Justus Dahinden è il luogo di un evento artistico-musicale del ciclo di incontri “Chiese contemporanee: un itinerario tra architettura, arte e musica”, un percorso culturale e spirituale nelle Chiese contemporanee della diocesi di Milano.
L’iniziativa è promossa dal Vicariato per la Cultura della Diocesi di Milano, in collaborazione con l’associazione Coro Dalakopen.
L’appuntamento è secondo di un ciclo di incontri che arricchiscono il programma della diocesi ambrosiana per la XXI Triennale di Milano.
L’edificio è pensato secondo criteri altamente innovativi che connotano uno spazio sacro originale ed autonomo nell’ambito della periferia varesina, collocato lungo un grande viale di comunicazione tra il centro storico e il Sacro Monte, situato a nord della città. Il luogo della celebrazione è racchiuso in una cupola, che richiama il cosmo con un forte carattere simbolico: una semisfera emergente da un bordo d’acqua che corre intorno al perimetro e segna il confine della zona sacra dal resto della città, punto d’incontro tra natura e architettura. Ma l’emisfero è spezzato e la pianta circolare è divisa a metà da una parete di cemento che separa l’interno dal sagrato.
Ne parlerà diffusamente la professoressa Albertina Galli, che illustrerà le caratteristiche strutturali, artistiche e liturgiche della splendida opera dell’architetto svizzero.
A rendere viva l’esperienza di visita alla chiesa varesina saranno le note del programma musicale eseguito dal Coro Dalakopen diretto da Matteo Magistrali con musiche di Duruflè, Nystedt, Miškinis, Dipiazza, Bardos, Gjeilo, Gerlitz, Thomas.
L’evento, a ingresso libero, sarà l’occasione per scoprire la vitalità di luoghi spesso sconosciuti o non adeguatamente valorizzati attraverso un’esperienza di immersione nell’arte e nella musica dalla metà del Novecento ai giorni nostri.
Per maggiori informazioni sulle chiese contemporanee e sui prossimi appuntamenti: www.chiesadimilano.it/chiesecontemporanee.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.