“L’informazione può fare molto per noi”
Bastano pochi minuti per spiegare la nostra presenza con Manuel ad Haiti. Farlo con i ragazzi che vanno a scuola e sono la speranza per un futuro migliore è ancora più importante
Come spiegare a chi non ha computer, a chi non ha quotidiani, cosa sia l’informazione?
Ma soprattutto cosa sia quella internazionale, cosa unisce Haiti e l’Italia?
Cosa ci fa un giornalista italiano a Mare Rouge?
Ci ha pensato Don Mauro, di fronte ai giovani del paese: in due minuti ha spiegato a quei ragazzi la mia presenza, ha sintetizzato con semplicità e chiarezza quello che nel resto del mondo abbiamo iniziato a chiamare “Glocal“, tra globale e locale.
Anche con ironia, ma ne è venuta fuori una lezione in creolo (la lingua di Haiti, un misto tra francese e idiomi locali), dove ci sono tutti gli ingredienti di una informazione “Glocal“: notizie, tecnologia, internet, foto, giornali, Haiti, Mare Rouge, Italia, futuro, speranza, cambiamento.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.