Terzo oro azzurro: Campriani nella carabina
L'azzurro, già campione nei 50 metri a Londra, supera l'ucraino Kulish e conquista una grande vittoria
Si muove ancora con il metallo più pregiato il medagliere dell’Italia, e lo fa con la disciplina del tiro a segno. A vincere la medaglia d’oro è il toscano Niccolò Campriani, 28enne di Sesto Fiorentino, che ha vinto con autorità la gara della carabina 10 metri.
Campriani, già oro (50 metri) e argento (10 metri) a Londra quattro anni fa, ha vinto la finale superando l’ucraino Kulish. Formula tremenda quella adottata in questo sport, dove a ogni serie di tiri l’ultimo in classifica lascia la competizione. L’azzurro però ha interpretato al meglio la gara (era entrato in finale con il nuovo record olimpico), è prima entrato nel gruppo di testa e poi ha piazzato una serie di colpi ben oltre il 10 per issarsi al primo posto.
Gli spareggi sono stati fatali al campione indiano Bindra, quarto e successivamente al russo Maslennikov, superato ed eliminato da Kulish alla penultima tornata. Poi, con le ultime due cartucce, Campriani ha dato un’ulteriore prova di forza allungando definitivamente sull’ucraino: 206,1 per l’azzurro, 204,6 per il rivale.
Con l’oro di Campriani l’Italia arriva a quota otto medaglie: tre i successi (Basile, Garozzo e il tiratore fiorentino), tre gli argenti e due i bronzi. Almeno per il momento.
SPECIALE RIO 2016 – Le Olimpiadi di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.