Riparte dal parco Berrini la Run for parkinson’s
Un evento, che si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della Malattia di Parkinson, di raccogliere fondi per l'assistenza ai malati e dare supporto alle loro famiglie

Questo è il quinto anno che la pista ciclopedonale attorno al Lago di Comabbio ospita la “Run for parkinson’s“: una manifestazione che vede coinvolti 10 Paesi in tutto il mondo e 25 città italiane, tra le quali Ternate.
Un evento, che si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della Malattia di Parkinson, di raccogliere fondi per l’assistenza ai malati e dare supporto alle loro famiglie.
La data fissata è domenica 9 Aprile partendo dal Parco Berrini di Ternate nei seguenti percorsi : alle 9.20 i 500 mt all’interno del Parco per i più piccoli e per chi ha problemi di movimento, a seguire i 12,5 km in senso antiorario ulla pista ciclopedonale ed infine i 3 km, che invece arriveranno alle celeberrime passerelle, per poi tornare verso il Parco.
La Run for parkinson’s di Ternate, che nell’edizione 2016 ha contato ben 680 partecipanti, è organizzata dal As.P.I (Associazione Parkinson Insubria Onlus) di Cassano Magnago, con il supporto della Società Podistica Cardatletica ed il patrocinio di tutti i Comuni che si affacciano sul percorso, in primis il Comune di Ternate.
Spiegano gli organizzatori: Importante è stato anche il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, vicina da sempre ad As.P.I. nelle sue attività, come pure dei Lions Club Varese Host. Un evento ricco di novità: prima fra tutte la dedica a LUIGI CRESPI scomparso lo scorso Agosto e grande appassionato di corsa. Tra l’altro, proprio grazie ad una donazione dei suoi familiari e dell”amico Umberto Rimoldi, è stato possibile realizzare il progetto di tangoterapia proprio presso As.P.I. di Cassano Magnago. Ospite d’onore dell’evento il runner Diego Ortelli, a cui è stato diagnosticato il Parkinson a soli 37 anni, ma che comunque con grande forza e determinazione riesce ancora a correre le mezze maratone, con un grande sogno nel cassetto : la maratona di New York. Sarà un grandissima festa, con tanti colori, anche se predominerà il bianco delle magliette dedicate a Luigi Crespi. Oltre che As.P.I. Cassano Magnago. sarà presente con una sua postazione anche As.P.I. Di Varese,, per fornire tutte le informazioni sull’approccio alla malattia e l’importanza della condivisione e solidarietà.
Quest’anno saranno presenti anche gli amici di WOODinSTOCK, per promuovere il loro Festival rock, che si terrà sempre al Parco Berrini dal 13 al 16 Luglio 2017.
Per informazioni sulla RUN FOR PARKINSON’S di Ternate : rivolgersi alla Palestra Olympus
di Gallarate, oppure inviare mail a .
run4parkinsonternate@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.