Frontalieri, venti metri di coda in Tribunale
Superlavoro questa mattina per gli uffici del casellario giudiziale: maxi richieste da parte dei frontalieri
Aule vuote e “aria di ponte” in Tribunale, ma non al casellario giudiziale, dove questa mattina, lunedì, decine e decine di frontalieri si sono messi i coda per accedere al documento che permette il rilascio e il rinnovo dei permessi per i dimoranti o i frontalieri in Ticino (nella foto).
Dei circa 60 mila lavoratori che ogni giorno varcano i confini di Stato per recarsi a lavorare in Ticino, quasi la metà risiede in provincia di Varese: lavoratori che periodicamente devono produrre la documentazione necessaria, che si ottiene proprio all’ufficio del piano terra del Tribunale.

Una coda arrivata questa mattina fino al bancone del metal detector, «una cosa mai vista», dicono gli habitué del palazzo.
«Il motivo riguarda la scadenza o il rinnovo dei documenti legati ai “carichi pendenti” che vengono richiesti ai circa 24 mila frontalieri varesini» – spiega Paolo Lenna della segretaria Cgil Varese.
Il “traffico” di persone in colonna è stato evaso dai dipendenti e si è diradato verso l’ora di pranzo: l’apertura al pubblico è dalle 8.30 alle 12.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.