Macchine bloccate e telecomandi impazziti. “Giallo” in via del Cairo
In una piccola ma centralissima area di Varese, gli ultimi 50 metri di via Del Cairo, da qualche tempo si verifica un'interferenza che crea problemi agli abitanti

Macchine che non si aprono più, telecomandi fuori controllo, montascale che non funzionano… Succede in una piccola ma centralissima area di Varese, gli ultimi 50 metri di via Del Cairo; una piccola porzione di centro storico dove, da un po’ di tempo e in modo assolutamente imprevedibile, vanno in tilt tutti gli apparecchi e i telecomandi che funzionano con onde radio.
«E’ già successo un paio d’anni fa, poi è successo nuovamente un anno dopo, e ora siamo di nuovo alle prese con questo fenomeno che non si capisce da dove venga – dice Giuseppe D’Auria – Si tratta dell’intrusione di onde radio anomale che bloccano i telecomandi delle autovetture parcheggiate nelle vicinanze e disabilitano il saliscendi per disabili installato nel nostro palazzo».
Il problema più grave riguarda le auto: i telecomandi smettono di funzionare e se la tua auto si apre solo con il telecomando resti fuori. «Un mio vicino – racconta D’Auria – ha dovuto spaccare il vetro per poter entrare in auto».
«Si tratta, probabilmente, di una fonte di onde radio non schermata, ma capire dove sia non è possibile se non con un’indagine tecnica. Ho già avvertito l’Azienda sanitaria che mi ha detto non essere un caso di sua competenza. Però sarebbe importante capire dov’è la fonte e se queste onde radio possono nuocere alle persone».
In attesa di capire da dove viene questo fenomeno, D’Auria fa un appello: «Se qualcuno in zona ha installato apparecchiature non schermate faccia un controllo, in modo da far cessare questa interferenza».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
A volte è proprio un telecomando guasto o un antifurto funzionante a 433Mhz a creare questi problemi…. Basta chiamare un tecnico in possesso di un analizzatore di spettro e un’antenna direttiva!
Chiamate Capitan Ventosa di Striscia la notizia……