38 Paesi e 600 vignette per “Humour a Gallarate”
In programma sabato 13 ottobre la riunione della Giuria per la XVIII Edizione del “Grand Prix Marco Biassoni”
Sono scaduti i termini per l’invio delle opere in concorso alla XVIII edizione di “Humour a Gallarate 2012” manifestazione che si avvia verso le fasi conclusive fino all’inaugurazione della mostra con le opere selezionate prevista per domenica 28 ottobre al Maga di Gallarate.
Trentotto i paesi rappresentati, con la presenza di duecentocinquanta autori fra storici e nuovi, per un totale di seicento vignette, un numero costante rispetto alle passate edizioni. In sede Pro Loco a Gallarate è già partito il conto alla rovescia per la riunione della Giuria, che sabato 13 ottobre si riunirà al Maga e dopo aver visionato le numerose vignette arrivate in sede e divise in tre categorie (grafica, satira e caricatura) selezionerà le vincitrici per ogni sezione. Sarà, inoltre, scelta l’opera vincitrice del premio speciale intitolato a Osvaldo Cavandoli, quella che meglio coniughi la bellezza del contenuto umoristico, satirico o caricaturale con la massima essenzialità dell’esecuzione grafica. «Arrivare al traguardo del diciottesimo compleanno è un’emozione fortissima – è il commento del presidente Pro Loco Vittorio Pizzolato – soprattutto se pensiamo che quasi vent’anni fa fu una scommessa quella di dare origine ad un evento dalle grandi potenzialità ma con molti punti interrogativi». Dopo la riunione della Giuria di sabato 13 ottobre, l’appuntamento sarà per l’inaugurazione domenica 28 al Maga.
I giurati: Achille Superbi (Italia) – Illustratore e caricaturista, famose le sue caricature al Processo del Lunedì di Aldo Biscardi, lavora per l’area grafica del centro di produzione Rai di Torino; Michael Kountouris (Grecia) – Vignettista e illustratore di libri per ragazzi collabora con quotidiani e riviste in Grecia, ha vinto numerosi concorsi in patria e all’estero; Luka Lagator (Montenegro), Illustratore, pittore e caricaturista collabora con alcuni giornali, ha pubblicato libri e diretto due cortometraggi; Elena Terrin (Italia) – Vignettista e illustratrice partecipa a mostre e pubblicazioni con una predilezione per la satira; Milko Dalla Battista (Italia) – Vignettista, fumettista, grafico e illustratore, ha collaborato con molte riviste e agenzie pubblicitarie
Fanno parte della Giuria anche Giovanni Sorcinelli per Fanofunny, Emma Zanella e Vittoria Broggini per il Maga, Silvana Brandi e Vittorio Pizzolato per la Pro Loco.
Contatti:
Pro Loco Gallarate
Vicolo del Gambero, 10,
21013 Gallarate (VA)
0331774968
www.prolocogallarate.it
proloco.gallarate@libero.it
humouragallarate@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.