Incendio alla cattedrale di Notre Dame di Parigi
Lo confermano i vigili del fuoco francesi e lo testimoniano svariati utenti sui social media. L'intera aerea è stata evacuata.
Un incendio si è sviluppato intorno alle 18 e 50 di oggi, lunedì, nella parte alta della cattedrale di Notre Dame a Parigi. Al momento le cause non sono note ma l’incendio è molto grande e ha prima provocato il crollo della guglia e del tetto, per poi espandersi alle iconiche torri della facciata e gran parte della struttura.
I pompieri stanno lavorando con pompe e autogru, nel tentativo di fermare l’impeto dell’incendio. Con il passare delle ore il fuoco ha coinvolto buona parte della struttura è stata coinvolta. I Canadair non interverranno perché non si usano per gli incendi agli edifici. Le sei tonnellate d’acqua scaricate dal mezzo distruggerebbero la cattedrale.
Secondo le prime informazioni, riportate da Repubblica.it, le fiamme si sarebbero sviluppate su una impalcatura che cinge l’imponente struttura e realizzata per permettere i lavori di restauro. L’intera aerea è stata evacuata e non si segnalano feriti. Gli operai non erano al lavoro sulle impalcature mentre turisti e visitatori sono stati fatti sfollare immediatamente.
La Procura di Parigi ha annunciato l’apertura di un’indagine. Molti fedeli, si sono radunati sul Lungosenna all’altezza della cattedrale in fiamme, intonano preghiere e canti. Su Facebook e Twitter continuano a girare messaggi dedicati a quell’imponente struttura simbolo di Parigi e della Francia.

La cattedrale gotica completata nel XIV secolo non era mai stata colpita da un incendio prima d’ora.
Il twitter del Presidente Macron
Notre-Dame de Paris en proie aux flammes. Émotion de toute une nation. Pensée pour tous les catholiques et pour tous les Français. Comme tous nos compatriotes, je suis triste ce soir de voir brûler cette part de nous.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) 15 aprile 2019
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.