L’Orient Express passa da Gallarate
"Avvistato" il celebre convoglio, con le carrozze retrò ancora oggi in servizio come treno di lusso
Non è cosa comune, vedere l’Orient Express in circolazione in provincia di Varese. Di solito il celebre treno blu – oggi convoglio turistico di lusso – entra in Italia passando dal Brennero, tratta con un paesaggio più spettacolare rispetto al valico del Sempione.
L’ultimo avvistamento a Gallarate risaliva al 2016, ma oggi ha fatto nuovamente capolino sulla linea Milano-Domodossola.
L’ha immortalato, con un video azzeccato, Corrado Rametta, che l’ha postato sul suo profilo Instagram: si riesce ad ammirare tutto il treno Venice Simplon Orient Express in transito davanti al vecchio fabbricato della stazione. Si riconoscono le diverse carrozze – letti, cucina, sala da pranzo, salotto – che compongono il convoglio, in livrea blu scuro o blu e avorio, alcune con i tipici finestrini ovali alle estremità.
Visualizza questo post su Instagram
Del resto, Gallarate è “a metà strada tra Parigi e Istanbul”, come raccontavamo qualche anno fa:
A metà strada tra Parigi e Istanbul. Gallarate e l’Orient Express
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.