San Martino, il 76° anniversario della battaglia
Domenica le celebrazioni. Tante autorità e commemorazione a cura dei ragazzi del liceo Cairoli

Saranno i giovani studenti del Liceo Classico Cairoli a occuparsi delle celebrazioni dell’anniversario della battaglia di San martino, uno dei primi episodi della resistenza italiana per il quale domenica 9 verrà ricordato il 76°.
Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 9 presso il palazzo del municipio di Cuveglio, l’alzabandiera seguita dalla messa.
Sono poi previsti gli interventi dei sindaci di Cuveglio e Duno, Francesco Paglia e Marco Dolce, del presidente della Provincia Emanuele Antonelli, del vice presidente della Comunità Montana Giuseppe Galliani, e di Ester De Tomasi presidente provinciale di Anpi.
La commemorazione sarà a cura degli alunni della classe IIIA del Liceo Classico E.Cairoli di Varese accompagnati dai docenti.
Interverranno anche gli allievi della scuola media e dell’istituto comprensivo di Cuveglio.
La cerimonia sarà accompagnata dall’intervento della filarmonica cuviese. Cerimoniere: Guido Calori.
Inoltre sabato 8 e domenica 9 si terrà la presentazione del libro “La battaglia di san Martino e la caccia agli ebrei nel diario della Guardia di frontiera tedesca” a cura della professoressa Chiara Zangarini (Macchione editore) presso la sala consiliare di Cuveglio. La presentazione del volume avverrà sabato 8 giugno alle 17; la mostra al pubblico sarà aperta sabato 8 dalle 16.00 alle 18.00 e domenica 9 dalle 9.00 alle 13.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.