“La voce del Crespi” diventa (anche) un TG
Alcuni studenti hanno creato una redazione e dato spazio alla propria voce e ora con una summer school stanno realizzando un telegiornale
Giovedì 14 giugno uscirà il telegiornale “La voce del Crespi”, prodotto finale di un corso che ha coinvolto alcuni studenti del Liceo Crespi di Busto Arsizio. Un progetto che ha permesso ad alcuni ragazzi di fondare una vera e propria redazione, mettendosi alla prova con articoli e interviste.
Varesenews ha accompagnato gli aspiranti giornalisti durate questo percorso, insegnando loro sia alcune tecniche di scrittura giornalistica sia a comunicare sul web con la creazione di un blog, la gestione dei social e la realizzazione di contenuti multimediali. Un progetto, coordinato dal tutor d’istituto Anna Barbatti, che si concluderà con un vero e proprio telegiornale. Per tutta la settimana gli studenti sono infatti impegnati in una summer school che culminerà giovedì sera con la pubblicazione su tutti i canali di VareseNews del loro TG.
Un percorso, quello de La Voce del Crespi con il quale gli studenti non solo hanno “fatto cronaca” della scuola, ma sono riusciti a dare voce ai pensieri dei compagni, permettendo a tutti di condividere il proprio punto di vista. “La voce del Crespi” non è soltanto un blog informativo: racconta le opinioni, le gioie e i dubbi degli adolescenti, alle prese con i problemi che li aspettano alle porte della vita adulta. Nell’attesa di vedere il TG, potete leggere i loro articoli cliccando qui.
(Video Daniele Aitis)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.