A metà ottobre inizia il restauro degli esterni della basilica di San Magno
Il simbolo religioso di Legnano, scrigno di tesori artistici di inestimabile valore, tornerà a splendere. Il 27 settembre la presentazione dei lavori
La Basilica di San Magno rappresenta da sempre il cuore della Città di Legnano e, grazie alla sua tipicità, è divenuto negli anni non solo un simbolo religioso, ma anche laico. Vessillo della città a livello nazionale, da sempre sfondo dei più importanti momenti della vita della comunità, dalle celebrazioni religiose al Palio, la bramantesca Basilica di San Magno ci accompagna nella vita di tutti i giorni, con un’eleganza e discrezione tipicamente legnanese.
Nel corso dei secoli, le intemperie hanno segnato profondamente il suo viso, mettendo a rischio i tesori i essa contenuti, affreschi e pale di inestimabile valore storico e identitario.
Da queste constatazioni è nata l’esigenza di dare il via ad un’operazione straordinaria di restauro degli esterni.
Per stendere un progetto socio/economico dell’operazione, su invito di Mons. Cairati, il 14 maggio 2018 è nato un gruppo di professionisti ed imprenditori del territorio* coordinati dal compianto Mauro Mezzanzanica (già Presidente della Fondazione Famiglia Legnanese e di US Legnanese) e sotto l’operato tecnico dell’Arch. Luigi Terrenghi.
Il prossimo 27 settembre alle ore 12.00, presso la Basilica, sarà presentato alla stampa il progetto di restauro e saranno delineate le linee guida seguite per giungere all’avvio dei lavori previsto per la metà di ottobre.
E’ sin d’ora previsto un secondo appuntamento per il giorno 8 ottobre alle ore 18.30 presso Villa Jucker nel corso del quale saranno presentati i piani economici e le azioni previste per il finanziamento dell’intervento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.