Tra fili e tessuti, studenti alla scoperta della Brugnoli
L'azienda fondata nel 1952 oggi è all'avanguardia nella produzione e tintura di tessuti a maglia circolare. Un gruppi di alunni delle scuole medie Bellotti l'ha visitata
Accompagnati dalle professoresse Anna Zeroli e Donatella Gianlongo e con la supervisione di Alba Ciserani di Univa, i ragazzi della seconda B delle scuole medie Bellotti di Busto Arsizio hanno visitato questa mattina, martedì, la Brugnoli di via Ferrini, azienda che produce tessuti a maglia circolare dal 1952, nell’ambito del progetto PmiDay 2019. Fondata da Giovanni e Luigi Brugnoli oggi è gestita dai nipoti Massimiliano, Luca e Roberto Denna che portano avanti la tradizione di famiglia.
Il gruppo è formato dall’azienda che produce il tessuto greggio e da una tintoria che provvede alla colorazione, impiega attorno ai 100 dipendenti e ha un fatturato complessivo di circa 20 milioni di euro. «Una realtà che – spiega Massimiliano Denna – è nel solco della tradizione tessile cittadina ma che guarda al futuro con macchinari all’avanguardia e nel rispetto della sostenibilità ambientale e della salute umana». 
Numerose sono le certificazioni conseguite dalla Brugnoli Giovanni che, insieme alla grande professionalità delle maestranze e all’alta qualità dei prodotti utilizzati e trasformati in tessuto finito a km 0: «La sostenibilità è un percorso che si compie un passo dopo l’altro. Una volta iniziato, si desidera solo andare avanti» – è il motto dell’azienda.
Gli alunni sono stati divisi in gruppi e accompagnati nelle varie aree della fabbrica per vedere come funziona una realtà complessa di questo tipo, a partire dal filo fino ad arrivare al prodotto finito, passando per i laboratori e l’ufficio marketing: «Ho visto i ragazzi molti attenti, prendere appunti e fare domande più che pertinenti. Una bella esperienza per loro e anche per noi» – ha concluso Denna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.