Il 3 giugno riapre la Cascata del Toce
Le acque che la alimentano nascono da una sorgente purissima situata nei pressi del Passo Gries (2463 metri di quota), che separa l'Italia dalla Svizzera
(www.distrettolaghi.it) La Valle Formazza racchiude tra i suoi pascoli alpini un gioiello inestimabile, la seconda cascata più alta d’Europa, un salto d’acqua di 143 metri che già da solo rappresenta un valido motivo di visita in una delle vallate più affascinanti del nostro Distretto Turistico.
Le acque che alimentano la Cascata del Toce nascono da una sorgente purissima situata nei pressi del Passo Gries (2463 metri di quota), che separa l’Italia dalla Svizzera: da qui, nel 1852, passò anche Richard Wagner, che iniziò proprio in Valle Formazza il suo viaggio in Italia.
Le acque vengono poi raccolte nello stupendo bacino artificiale del Lago di Morasco e da qui, solo in alcuni periodi dell’anno, vengono fatte defluire verso valle, dando vita ad uno dei più strepitosi spettacoli che la natura ci regala…
Il salto misura ben 143 metri di altezza, raggiungendo un raggio d’ampiezza alla base di oltre 60 metri. Per ammirarlo in tutto il suo splendore vi è anche un punto d’osservazione (adatto a chi non soffre di vertigini!) su un ponte di legno posizionato proprio alla sommità della cascata.
Presso la sommità della cascata venne costruito, nel 1863, un albergo per accogliere gli appassionati di escursioni tra montagne e ghiacciai. A fianco di questa storica struttura sorge anche una chiesetta dedicata alla Madonna della Neve, risalente al 1621.
La cascata, come anticipato, è visibile solamente nel periodo estivo. Nel 2012 le acque torneranno a bagnare le rocce del salto da domenica 3 giugno.
Di seguito i giorni di apertura nel dettaglio.
1° giorno di apertura domenica 03/06/12 dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Tutti i giorni a partire da domenica 10/06/12 nei seguenti orari:
Da lunedì a sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.30
Tutte le domeniche: dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Dal 10 al 20 agosto 2012 dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Il 15 e il 16 agosto 2012: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Ultimo giorno di apertura domenica 30/09/12 dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
La Cascata del Toce farà da cornice allo spettacolo inaugurale della quattordicesima edizione del Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio "Fiori di Fuoco". Un evento imperdibile, tra luci e colori, per scoprire questo splendido angolo della Valle Formazza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.