“Irpef: pensionati più penalizzati”
Umberto Colombo segretario Spi-Cgil : «il prelievo fiscale è diventato insostenibile e colpisce soprattutto i pensionati, i dati dimostrano un maggior aggravio fiscale del 41.33% a fronte di un incremento del reddito del 28,67%
«L’Associazione per la Legalità Fiscale (LEF) attraverso una ricerca ribadisce un grave squilibrio del nostro sistema fiscale che per tre quarti pesa su pensionati e lavoratori» afferma Umberto Colombo, segretario generale dello Spi-Cgil di Varese. «La ricerca – continua il segretario – conferma quanto ha sempre dichiarato il sindacato pensionati, cioè che il prelievo fiscale è diventato insostenibile e colpisce soprattutto i pensionati. Infatti i dati della ricerca dimostrano che la maggiore penalizzazione si è registrata tra le pensionate e i pensionati che hanno avuto il maggior aggravio fiscale con un aumento delle imposte del 41.33% a fronte di un incremento del reddito del 28,67%».«Non bisogna dimenticare – conclude il sindacalista Spi– che negli ultimi quindici anni il potere d’acquisto delle pensioni è diminuito del 30%. Per questa ragione lo Spi-Cgil, unitamente agli altri sindacati, deve chiedere con determinazione al governo Monti di intervenire urgentemente per alleggerire il peso fiscale dei pensionati e sostenere il potere d’acquisto delle pensioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.