Maccagno Imperiale, tra storia e leggenda

08 Ottobre 2021 - 10 Ottobre 2021

L’8-9-10 ottobre 2021, a Maccagno Inferiore,
appuntamento tra storia e leggenda con la rievocazione storica
MACCAGNO IMPERIALE

La storia non si impara solo sui libri e la si può vivere e ascoltare anche per le strade e nelle piazze.

Con la rievocazione storica “Maccagno Imperiale – Tra storia e leggenda, la Pro Loco di Maccagno vuole creare un incontro annuale per raccontare e comprendere le nostre origini, per scoprire la nostra storia e provare a riconoscerci.

L’EVENTO

Tre giorni di eventi che toccheranno una grande varietà di temi, dall’artigianato alla cucina, dalla medicina alla musica, dall’arte alla natura, dallo sport al teatro.

Il fitto programma vedrà alternarsi rappresentazioni teatrali itineranti, conferenze, concerti, giochi, attività didattiche e momenti conviviali adatti per tutta la famiglia.

Durante il Palio si sfideranno giovani e adulti in giochi storici come la corsa nei sacchi o il tiro alla fune, arcieri esperti accompagneranno le nuove leve con dimostrazioni e prove pratiche. Allevatori di rapaci ci spiegheranno gli aspetti etologici e storiografici e sensibilizzeranno a una detenzione responsabile. I pranzi e le cene, rigorosamente con ricette medievali, saranno occasione di scoperta degli alimenti dell’epoca. Avremo l’opportunità di ascoltare le parole di docenti e studiosi durante le conferenze su temi come la medicina e la numismatica, di appassionati artigiani che ci introdurranno alle arti manuali o di simpatici giullari e personaggi itineranti che ci porteranno in modo giocoso e ironico in un tempo lontano che ha segnato la nostra storia.

CONSULTA IL PROGRAMMA

La partecipazione a tutti gli eventi sarà gratuita (solo pranzi e cene saranno a pagamento) e per gli eventi che si svolgeranno in aree delimitate sarà necessario avere il green pass.

La Pro Loco ricorda che è obbligatoria la prenotazione per visite guidate, conferenze, concerti, pranzi e cene.

PRENOTA CON UNA TELEFONATA ALLO 0332.562009
PRENOTA CON UNA MAIL A INFO@PROLOCOMACCAGNO.IT

Gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Maccagno, con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e del Ministero della Cultura.

CONTATTI

Pro Loco Maccagno
Via Garibaldi 1, 21010 Maccagno con Pino e Veddasca
tel +39 0332 562009

Sito | Facebook | Instagram

LEGGI ANCHE:
Maccagno per un fine settimana torna “imperiale”, tre giorni tra storia e leggenda
28 Settembre 2021
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.