» Invia una lettera

32 minuti di macchina per andare e tornare dal medico di base

Medico - Generica
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 Luglio 2024

Pubblichiamo la lettera di una lettrice di Travedona Monate, la quale – dopo il pensionamento del suo medico di base – ha dovuto fare richiesta per un nuovo medico, ma quelli disponibili più vicini si trovano a Vergiate e non hanno ambulatori nel suo paese di residenza.

Buona sera,

mi presento, sono Alessandra e risiedo nel Comune di Travedona Monate. Mi rivolgo a voi per segnalare un problema legato al medico di base.

Il 1/5/2024 il mio medico è andato in pensione. Tra l’altro sono venuta a conoscenza del suo pensionamento casualmente, non è mai pervenuta nessuna comunicazione da parte dell’Asst di competenza, ma poco importa.

In attesa di un sostituto, il 9/7 decido di richiedere l’autorizzazione (modulo firmato dal medico prescelto) per me e per i miei familiari (coniuge e figli minori di 15 e 9 anni) di avvalersi dell’opera professionale di un Dottore presente nel Comune di residenza. Il giorno seguente, l’Asst-settelaghi mi comunica il parere “sfavorevole” in quanto:

– il dottore ha raggiunto il proprio massimale e può censire solo ed esclusivamente i ricongiungimenti familiari;
– nell’ambito di residenza sono presenti medici con disponibilità di posti e possono acquisire nuovi assistiti. (Quali sono???)

Bene, i medici disponibili sono nel Comune di Vergiate e NON hanno ambulatori a Travedona Monate. Per andare dal medico di base dobbiamo fare 32 minuti di macchina tra andare e tornare? Se non avessi la macchina?
Io personalmente non l’accetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da fabiobin

    Buongiorno , abito a Bernate di Casale Litta e siamo nelle stesse condizioni da anni ormai. I medici di base ricevono solo a Mornago . Io ho 2 genitori ultraottantenni …. immaginatevi cosa vuol dire per loro andare dal medico. Unica consolazione l’uso di Whatsapp per ricette e appuntamenti che fa risparmiare un po’ di strada e tempo

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.