» Invia una lettera

A chi intitolerà la prossima piazza la circoscrizione1?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Maggio 2005

Caro Direttore,

Il Consiglio di Circoscrizione 1, col suo Presidente Porrini, insiste nella sua campagna di intitolazioni ed arriva al recupero del filosofo fascista Gentile.
Bene ha fatto la Consigliera Sonia Brunelli a prendere le distanze da questa iniziativa, sottolineando come la figura di Gentile non sia separabile, nemmeno nel suo ruolo di riformatore della scuola italiana del ‘22, dalla cultura e dalla storia del fascismo in Italia, ma il messaggio non pare essere stato colto.
A quanto già evidenziato da Brunelli, voglio aggiungere quanto Gentile ebbe a scrivere su “Fascismo ed Università”: << Il fascismo é come la religione ... é uno spirito nuovo e una concezione totalitaria ...e deve perciò governare tutto il pensiero..>>. Se capisco che questo possa sembrare ininfluente al consigliere di AN Marzoli, che pare non avere problemi con concezioni totalitarie, mi chiedo quanto la forza politica cui aderisce Porrini (Lega) e le altre che compongono la maggioranza della Circoscrizione possano sottoscrivere questi passaggi tratti dal Gentile della “Dottrina del Fascismo”:<< Antindividualistica, la concezione fascista é per lo Stato...per il fascista tutto é nello stato e nulla di umano o spirituale esiste e ha valore fuori dello Stato ...indivudui e gruppi sono “pensabili” in quanto sono nello Stato>>.
Certo sarei stupito se Porrini e la sua maggioranza rimeditassero sulle loro decisioni a partire da questo mio sollecito, sarei stupito perché chi governa la Circoscrizione 1 non ha lesinato nelle onoranze a Sogno, non pare vergognarsi di onorare Gentile, ma ha dovuto essere ripetutamente sollecitata al rispetto della memoria di Marrone, per il quale si é spesa davvero poco e male.
A questo punto resta solo da chiedersi a chi dedicheranno il prossimo sforzo di revisione storica: la storia del nostro Paese offre fulgidi esempi di reazionari da cui la presidenza e la maggioranza della Circoscrizione potrebbero trarre ispirazione. Avremmo così un motivo per ricordarli alla scadenza del loro mandato.

Angelo Zappoli
Cons. Comunale PRC

Angelo Zappoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.