» Invia una lettera

Abbonamenti Gaggiolo Chiasso

1 di 2

1 di 2

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Gennaio 2018

Buongiorno,

dopo aver letto la lettera ‘Treno Varese Como’ ed essendo interessato in prima persona all’argomento mi sono concesso di fare qualche indagine.
Nella speranza di essere di aiuto espongo di seguito quanto ho appurato.
Essendo un frontaliere, nonché un utente ferroviario storico, ho smanacciato un po’ su Internet e inviato un paio di mail per appurare quanto costi l’abbonamento mensile tra il mio paesello, Castronno, e la sede dell’azienda per cui lavoro, Chiasso.
Sono possessore di un abbonamento regionale annuale Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL) valido su tutto il territorio lombardo ho pertanto ristretto la ricerca all’abbonamento per la tratta in solo territorio elvetico ovvero da Gaggiolo a Chiasso.
A tal proposito ho consultato il sito di Trenord e quello di Comunità Tariffale Arcobaleno (CTA).
Tramite il mio profilo Trenord e con qualche peripezia sono arrivato ad ottenere il preventivo per l’abbonamento che cercavo. Lo stesso ho dedotto dalla lettura di alcune pagine del sito di Arcobaleno.
Avendo dei dubbi su quanto da me rilevato mi sono permesso di inviare anche un paio di mail cui Trenord e CTA hanno risposto con una solerzia che fa loro onore e per la quale è giusto ringraziare.
L’abbonamento mensile Trenord per la tratta Gaggiolo – Chiasso, da inserire sulla tessere IVOL costa 88 euro.
L’abbonamento mensile Arcobaleno per le zone 14 e 15 in territorio svizzero che comprende le stazioni di Gaggiolo e Chiasso costa 71 franchi (al cambio odierno Euro/Franco di 0.86 corrispondono a circa 61 euro) ed è disponibile anche per i cittadini italiani.
Mi resta il dubbio sul perchè un abbonamento ferroviario rilasciato da Trenord per la tratta Gaggiolo-Chiasso costi circa 27 euro in più rispetto all’abbonamento di CTA per le zone di trasporto pubblico corrispondenti e che, tra l’altro, consente l’utilizzo non solo del treno ma di qualunque mezzo di trasporto pubblico.
Può darsi che sbagli qualcosa io, ma le mail inviatemi da Trenord e CTA nonchè i loro siti riportano esattamente tali tariffe.

Link utili
http://www.trenord.it
https://www.arcobaleno.ch/
https://www.arcobaleno.ch/abbonamenti/abbonamento-mensile

Auguro a tutti i lettori ed i viaggiatori dei trasporti pubblici un felice (e puntuale) anno nuovo.

Rabuffetti Alberto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.