» Invia una lettera

Alcune riflessioni sull’aborto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Aprile 2010

Egregio Direttore.

Volevo fare qualche riflessione sulla questione aborto,e pillola Ru 486. La prima è piuttosto semplice e quasi banale: non credo che nessuna donna si sottoponga volentieri a pratiche abortive, se non pressata da motivi quasi sempre di natura economica, o di difficoltà. Così come si possono rispettare le donne che decidono di affrontare gravidanze difficili, non ritengo giusto puntare il dito sulle donne che decidono di abortire. Credo vada rispettata la loro scelta, ed anche la probabile sofferenza psicologiga ed umana che questa decisione comporta.
Volevo poi fare una mia osservazione a quanto scritto dall’Avvocato Chierichetti: ci si può opporre alla pratica dell’aborto per motivi religiosi ed etici, ma ritengo non corretto attribuire alle pratiche abortive una correlazione con la crisi economica, dovuta a suo parere al calo di natalità in Occidente. La quantità di esseri umani non può continuare a crescere indefinitamente, e ci sono prove emergenti che i meccanismi di autoregolazione delle comunità, che sono studiati da Ecologia e Biologia, si possano applicare anche agli esseri umani. Ci sono tre miliardi di persone malnutrite, e tre miliardi che vivono in povertà, problemi estremamente attuali di gestione delle risorse. Tutto questo è stato scritto ed evidenziato in moltissimi saggi a partire dai "Limiti dello sviluppo" del 1972. Lo "State of the World" 2010, mostra come molte delle risorse che utilizziamo siano già state consumate oltre il loro tasso di ricrescita.
Io credo che questo sia un problema sul quale riflettere.
Cordiali saluti,

Mauro Icardi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.